assistenza

ASSISTENZA

  Varianti, riserve, pianificazione e controllo di commessa... 


GESTIRE LA COMMESSA E' COMPLESSO?

Non se applichiamo le giuste discipline e tecniche

Tutti i progetti stanno diventando sempre più complessi. Dalla rapida applicazione della digital trasformation alla sostenibilità ambientale di commessa, dalla regolamentazione più rigorosa e al consolidamento del mercato, fino alla pandemia globale, i tempi non sono facili per le aziende, i professionisti e gli investitori.


Come?

oltre alla consulenza abbiamo servizi decicati

L'esperienza nella gestione sia come Direzione Lavori che Direzione Tecnica della costruzione e manutenzione di strade, ponti, gallerie, infrastrutture autostradali, ferroviarie, urbane, parcheggi interrati, centri sportivi e per il benessere, nonchè edifici in genere, ci ha permesso di supportarvi con servizi specifici.  


Nel ciclo di vita dell'appalto

Apportiamo le lezioni apprese

L’esigenza di ogni Impresa che partecipa agli Appalti Pubblici è necessariamente quella di essere supportata fin dall’origine del rapporto con la P.A. (partecipazione alle Gare d’Appalto, stipula del Contratto), da professionisti specializzati sia sotto il profilo Tecnico che Economico e/o Legale.




In fase di gara

Elaboriamo l'offerta Tecnica e la pianificazione

Quando si partecipa alla gara spesso sono richieste soluzioni migliorative rispetto a quanto indicato in fase progettuale. Analizziamo e proponiamo una pianificazione del cantiere con relativo cronoprogramma, senza dimenticare la possibilità di affiancarvi con la nostra SPM per il Project & Construction Management. 



In fase di esecuzione

Documentazione di Monitoraggio e Controllo

Uno degli aspetti spesso sottovalutati in fase esecutiva, è la predisposizione di comunicazioni periodiche che vanno ad indicare il confronto tra quanto pianificato e atteso con l'andamento del cantiere su diversi aspetti:  Tempi, Costi, Ambito, Qualità, Rischi, Gestione dei portatori di  interesse, ecc.



Collaborazione

Tecnico -  Legale

Il Servizio di Consulenza Tecnico Legale mette a disposizione delle Imprese aderenti Consulto Telefonico e via web, Preparazione e Trasmissione di lettere ed atti da comunicare alla P.A., Presenza del Construction Manager presso l’Azienda qualora necessitino approfondimenti, Assistenza Tecnico legale ad ogni stadio di rapporto con la P.A., Assistenza Tecnico-Legale in via Stragiudiziale che Giudiziale.





Ambizione

Validare l'andamento economico-finanziario

Non solo il Piano Economico Finanziario per il Project Financing / Partenariato Pubblico Privato, stiamo elaborando anche cronoprogrammi e relativa Curva a S per validare l'aspetto econonico di commessa e permettere un andamento economico allineato all'esigenza di impresa e SAL.


Modifiche contrattuali

Fin quando la PA non applicherà le buone pratiche 

Affidandosi a Servizi di Ingegneria e Architettura, senza tener conto di un approccio multidisciplinare, molto spesso i progetti contengono ancora oggi errori, sottovalutazioni, ecc. in quanto la PA non ha ancora applicato una buona gestione dei rischi, e le imprese potranno introdurre varianti e proporre riserve.


Riserve

Sviluppiamo Testi e ne calcoliamo l'importo

I motivi per iscrivere una riserva sono quasi infiniti: legati alla consegna dei lavori in tempi e modi diversi, alla sospensione illegittima, alle divergenze sulle registrazioni contabili delle opere, ai difetti del progetto esecutivo, alla mancata collaborazione o a risultanze del collaudo tecnico amministrativo.


Varianti per imprevisti

Eventi imprevisti e imprevedibili

Abbiamo riunito architetti, ingegneri, geologi, geotecnici, project & innovation manager, risk manager e quanti altri attori necessari per fornire servizi di ingegneria professionale in ambito civile, dalle infrastrutture di trasporto agli edifici civili e industriali, dagli studi sul traffico e possiamo supportarVi nelle Varianti.


Pronti alla digitalizzazione?

Sapete che il giornale dei lavori deve essere digitale

Il DM 49 / 2018 ha previsto che il cantiere deve essere digitalizzato: per rendere più trasparenti, efficienti ed economici i processi di appalto, per assicurare che tutte le informazioni siano trasmesse, per conservare i file per gli anni richiesti dalla legge, per avere in ultima istanza una maggiore qualità del progetto e dell'opera, e meno rischi nell'intero processo.


Quali attività e servizi di supporto?

I servizi sono inerenti alle fasi di appalto

  • Migliorie e pianificazione di cantiere in fase di gara
  • Assistenza Tecnica - Legale - Finanziaria
  • Controllo progetti di costruzioni, contratti, varianti e riserve
  • Earned Value e Curva a S
  • Soluzioni cloud per Direzione Lavori e Direzione Tecnica di cantiere e relativo Uffici di Cantiere
  • Rilievo con Droni ante opera e in corso d'opera per i SAL
  • Georadar per i sottoservizi

COSTRUIAMO IL FUTURO

Nel 2018 e 2019 abbiamo ottenuto risultati molto soddisfacenti.

A te come è andata? Hai calcolato quanto è il Ritorno che genera il tuo consulente?

Il ROI per i nostri clienti è pari a 6.514.000% sul valore della nostra consulenza.

arkytec | 360° SPM vi assiste nella guida al cambiamento, con la sua

struttura organizzata a 360° nel ciclo di vita dell'investimento.


Traduce l’idea in valore, attua l’innovazione, vi affianca con consulenze mirate

nel raggiungere gli obiettivi, nella gestione di commessa, ma anche per progetti

di Project Financing o di Partenariato Pubblico e Privato.


Scegliete sempre Voi il tipo di consulenza. I nostri sono moduli scalabili e il team si adatta all'esigenza.

Vi assistiamo anche solo per predisporre la vostra Offerta Tecnica per partecipare alle gare di appalto.


In quale fase del ciclo di vita?

In una o tutte le fasi del ciclo di vita dell'investimento

Concept/pre-fattibilità

Progettazione

Esecuzione

Manutenzione

Demolizione

Ricostruzione