arkytec.com
Assistenza
a360

ASSISTENZA PER IL CANTIERE DIGITALE

Il Team arkytec | project & construction management al fianco di Committenza, Progettisti e Imprese     per assisterli nel cantiere digitale con la Struttura di Project Construction Management    


assistenza di construction management

Il Team arkytec | project & construction management assiste Committenti, Progettisti e Imprese in tutte le fasi del di gestione del cantiere, attraverso il proprio metodo Appalti in PM2

pianificazione del cantiere

Pianificazione del Cantiere

e CSP


arkytec è il consulente scelto da imprese edili e progettisti per l'elaborazione del cronoprogramma di cantiere. Per noi non è solo una rappresentazione grafica ad alto impatto visivo. E' in processo strutturato che parte dall'analisi delle opere, per creare le fasi, le WBS e definire le sequenze logiche di pianificazione associate ai  costi, alle risorse assegnate e agli elaborati grafici di supporto al CSP. Siamo il punto di riferimento a Milano e operiamo in tutta Italia.


Scopri di più >>

assistenza Direzione Tecnica di cantiere

Supporto alla Direzione Tecnica


arkytec svolge la Direzione Tecnica di Cantiere per le imprese in Appalti Pubblici e Privati, o è parte del Team, al fine di apportare la Struttura di Project Management.

Un team di Project Construction Management  è in grado di fornire assistenza a 360° per gestire i fornitori, i sub-appaltatori durante tutte le fasi di cantiere, così come predisporre Varianti e Riserve tempestive.

Ci impegniamo perchè il Triplice Vincolo (Ambito, Tempi e Costi) siano rispettati e gli Obiettivi del Committente raggiunti.


Scopri di più >>

assistenza Direzione Lavori

Direzione Lavori

e CSE


arkytec svolge la Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione per Committenti Pubblici e Privati, o è parte del Team, al fine di vigilare sull'andamento dei Lavori.

Ciò che differenzia arkytec dalla concorrenza, nel ruolo, è il Metodo adottato, che assicura al Committente, non solo la regolare esecuzione, ma il rispetto dei Vincoli, Target, Milestone e Obiettivi nel quadro del programma necessario nel Ciclo di Vita dell'Opera.


Scopri di più >>

assistenza gestione cantiere

Alta Sorveglianza

dei Lavori


arkytec svolge direttamente per il Committente il ruolo di “Alta Sorveglianza" sulla progettazione, direzione lavori e costruzione. L'alta sorveglianza sul programma e la supervisione dell'operato dei diversi incaricati dei lavori, durante le fasi di progettazione e realizzazione dell’opera, come garanzia del risultato atteso dal Committente o altri portatori di interessi, al fine di garantire l'esecuzione a regola d'arte ed in conformità agli obiettivi e criteri di successo, definiti nel Ciclo di Vita dell'Opera a lungo termine.


Scopri di più >>

Ma in quali settori?

in 50 anni abbiamo assisito i nostri Clienti in tutti i

settori

Know How di eccellenza, capacità innovativa e flessibilità, esperienza, determinazione e consapevolezza di offrire prodotti, servizi e assistenza di elevato valore sono le "chiavi di successo" che collocano arkytec | project & construction management tra le migliori Business Unit in Italia per la  gestione dei cantieri inerenti:

1. edifici

2. infrastrutture (strade, ferrovie, dighe, ponti, gallerie, ...)

3. impianti

PIANIFICAZIONE DEL CANTIERE E CSP

Il successo dei nostri clienti parte dalla pianificazione dei cantieri complessi nell’ambito       

della disciplina del Project & Construction Management    


Pianificazione del Cantiere e CSP

La pianificazione dei cantieri complessi e il coordinamento della sicurezzain fase di progettazione la realizziamo applicando le tecniche della disciplina del Project Management

Gara Cloud

WBS e CBS

La WBS (Work Breakdown Structure) è lo strumento per la scomposizione analitica di un progetto e in pianificazione è tra gli elementi più importanti, in quanto contiene gli elementi WP (work package) da realizzare. Ad essa è associata la CBS (Cost Breakdown Structure), ovvero il costo associato a ogni elemento WP da eseguire.


MVP

OBS e RAM

Organizational Breakdown Structure (OBS)è necessario per ufficializzare le risorse assegnate alle WBS, definendo chi interviene per realizzare l'elemento WP.

E' necessario sia per definire l'organigramma che il Cronoprogramma delle risorse.

Le responsabilità e i compiti dei componenti del team sono definiti nella RAM di progetto.


Analisi Mercato

Elaborati grafici

Uno dei passaggi fondamentali della pianificazione di un progetto è la costruzione delle relazioni e sequenze logiche tra le attività. Il fine è quello di arrivare a definire una base razionale per costruire le Fasi da inserire nel piano dei tempi (cronoprogramma), delle risorse assegnate e rappresentarle negli elaborati grafici ad alto valore visivo.


Cybersecurity

I Piani

Il cronoprogramma (gantt) rappresenta la pianificazione delle lavorazioni gestibili autonomamente, nei suoi principali aspetti dal punto di vista della sequenza logica, dei tempi e dei costi. Viene associato il Piano delle risorse assegnate per ottimizzare il numero di Squadre necessarie, definendo il dato analitico "Uomini-Giorno".


Esempi

applicativi


3 attività affrontate in 25 anni  in qualità di Project & Construction Manager in fase di pianificazione di cantiere

Formazione per la PA e il Privato

Gestine processi
pianificazione opera pubblica
pianificare un'opera pubblica

CSP e BIM 8D

Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione
Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione

Dall'analisi dei luoghi al Gantt

Bacino di Varo
Sopralluogo area militare
Crono Segrate

DIREZIONE LAVORI E CSE

Il Project & Construction Management può assumere e supportare il ruolo di Direttore dei  

Lavori e il Coordinatore della Sicurezza nel project control   


Direzione Lavori e CSE


Il Direttore dei Lavori e il Coordinatore della sicurezza sono le figure professionali individuate dal committente (pubblico o privato) con il compito principale di assistere e sorvegliare i lavori


Direzione Lavori cosa fa

Direzione Lavori: cosa fa

Supervisiona l’andamento dei lavori, sia quantitativamente che qualitativamente, registra gli avanzamenti e l’eventuale sospensione. E' il responsabile della corretta esecuzione dei lavori e ha il compito di realizzare il progetto a tutto tondo. Analizza la necessità di Varianti e gestisce le Riserve.

Lavora in Team, con l'Ufficio di Direzione Lavori e il CSE, integrato dalla SPM.

CSE cosa fa

CSE:

Cosa fa

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione, previsto dal D.Lgs. 81/2008, verifica durante tutto lo svolgimento dei lavori, con opportune azioni di coordinamento e controllo che le indicazioni del PSC e POS vengano applicate per ridurre i rischi e gli infortuni sul cantiere.

Ha il supporto dalla Struttura di Project Management e di soluzioni per il BIM 8D.

Giornale Lavori Digitale DM 49/2018

Giornale lavori

Digitale

Lo sapevi che per legge (DM 49/2018) il giornale dei lavori deve essere digitale? È il documento contabile con cui controllare la vita di cantiere, giorno per giorno, sia dal punto di vista tecnico che economico. Lo realizziamo in digitale grazie alla webapp

SupervisioneCantieri, la soluzione per il BIM 10D che arkytec ha sviluppato grazie al partner del network Geoweb.

Metodo Pm2

Metodo Appalti PNRR in  PM2

Prendendo come riferimento il metodo di Project Management "PM2", elaborato dalla Commissione Europea, abbiamo sviluppato un metodo leggero e agile di gestione progetti adatto agli Appalti pubblici e privati e alla Pubblica Amministrazione italiana, che viene applicato dall'Ufficio di Direzione Lavori integrato dalla Struttura di Project Management (SPM).


Esempi

applicativi


3 tipologie affrontate negli anni in qualità di Direzione Lavori / CSE e Supporto alla Direzione Lavori /

Edilizia

Stazione Affori FNM
Trasformazione capannone

Ufficio DL

Scavi Seveso
Ufficio Direzione Lavori
CSE ponte

Infrastrutture

parcheggio piazza meda
Ponte
ponte

Personalizza il Metodo Appalti PNRR in PM2 nella tua realtà

SUPPORTO ALLA DIREZIONE TECNICA

Il Project & Construction Management può assumere e supportare il ruolo di Direttore Tecnico   

di Cantiere nell'organizzazione del cantiere e nel project control   

Direzione Tecnica di Cantiere

Il direttore tecnico di cantiere svolge la sua professione presso imprese edili dove svolge le mansioni di assistente di cantiere o presso studi professionali come referente del progettista.


Direzione Tecnica Cantiere cosa fa

Direzione Tecnica: cosa fa

Il Direttore Tecnico di Cantiere (DTC) è la figura professionale, designata dall'impresa affidataria di una commessa, con il compito di organizzare i lavori nel rispetto delle norme contrattuali. Dirige il cantiere, controllando il lavoro di maestranze. Lavora prevalentemente in team interno e in scambio informativo con altri team.

Capo Cantiere e assistenti

Lo staff di cantiere cosa fa

Il capocantiere è un sottoposto del direttore tecnico, dirigendo in prima persona gli operai (edili, idraulici, elettricisti, ecc.).

In relazione alla dimensione e tipologia del cantiere può avere assistenti ed è coadiuvato da Topografi, modellatori BIM, responsabili contabilità, controlli ambientali, ecc.

Modello Genova

La SPM a supporto

Una Struttura di Project Management Consulting (SPM) è in grado di fornire assistenza a 360°. Si tratta del "regista" che supporta l'impresa protagonista, garantendo che i requisiti dell’opera (il rispetto delle tempistiche, la qualità del costruito, la coerenza tra il progetto e la costruzione e la sicurezza) siano pienamente soddisfatti.

metodo PM2

Metodo Appalti PNRR in PM2

La Commissione Europea ha sviluppato una metodologia di Project Management denominata PM².
arkytec ha deciso di personalizzare tale metodologia in Italia agli Appalti e alla UNI ISO 21502 tesa a raggiungere gli obiettivi di progetto rispettando i vincoli di tempo, costi e qualità, varianti e riserve.

Esempi

applicativi


3 tipologie affrontate negli  anni in qualità di Direzione Tecnica / Capo Cantiere e Supporto al cantiere

Genio Civile

Tunnel e Parcheggi

TBM galleria
costruzione parcheggi

Restauro

Restauro Villa Grock
Getto soletta
Indagini Vulnerabilità sismica

Idraulica e scavi

Fognature, dissesto idrogeologico ed opere a mare

Sottopasso ferroviario
Topografia da Drone
Posa Fognatura
Opere a Mare

ALTA SORVEGLIANZA DEI LAVORI

arkytec | project & construction management svolge i ruoli sia di Alta Vigilanza e di Assistenza Tecnica al    Committente, overro supporto al RUP o supporto al Responsabile dei Lavori      


Alta sorveglianza dei lavori

L’Alta Sorveglianza è un insieme di attività che hanno come obiettivo quello di monitorare il processo realizzativo di un intervento in modo tale che risulti condotto in modo unitario, in una ampia strategia sul Ciclo di Vita

Program Management

Visione dall'alto

I cantieri, come i progetti sono temporanei, di breve termine, mentre i programmi sono strategie di base a lungo termine. All'atto pratico, un programma è composto da più progetti. Nel settore Appalti è necessario ragionare non solo all'opera fine a se stessa, ma in un Visione dall'Alto, che tenga conto sia del Ciclo di Vita dell'Opera, sia in termini di legami con altri progetti che interessano l'area di intervento.

Project Control

Controllo

di Progetto

Un controllore di progetto ha  l'onere dell'Alta Sorveglianza sia sul programma a lungo termine sia sulle metriche di successo del singolo progetto: obiettivi, milestone e target

(citate dal PNRR ad esempio).

L'Alta Sorveglianza è utile al RUP, in ambito Appalti Pubblici e al Responsabile dei Lavori, in Contratti Privati, per supervisionare Direzione Lavori e Appaltatore oltre che collegare progetti in essere a programmi più grandi e futuri.

Supporto al RUP

La SPM a supporto

arkytec, allo scopo di migliorare la qualità della progettazione, dell'esecuzione e della programmazione complessiva, non intende lasciare un unico soggetto (il RUP o il Responsabile del Lavori), nell'approcciare la complessità del programma e del singolo cantiere. Siamo un network multidisciplinare, nato per supportare le necessità del presente, senza compromettere gli sviluppi futuri.

Metodo PM2  Commissione Europea

Metodo Appalti PNRR in PM2

Il PM² viene utilizzato da arkytec su una varietà di progetti (Appalti, IT, comunicazione, ecc.).

Mira a evitare di ripetere gli errori del passato, per gestire efficacemente i singoli Appalti e i portatori di interessi (progettisti, DL e Imprese) nel contesto dei "Programmi del Comittente". Consente di concentrarsi sul valore e impatto positivo ai beneficiari del progetto e ai Clienti sia nel breve sia nel lungo termine.


Entra in contatto con il team di arkytec per ricevere la newsletter

Esempi

applicativi


3 temi affrontati negli ultimi anni in qualità di Alta Sorveglianza a supporto del RUP e del Responsabile dei Lavori

Appalti Privati

Investimenti

Investimento immobiliare mantova
investimento immobiliare
Dissalatore italia Egitto

Innovazione

Business Intelligence per la scelta dei Concorrenti

e Stazioni Appaltanti

contratti pubblici analisi

Appalti Pubblici e

Partenariato

Infrastrutture

nuove strade per genova
demolizione ponte
centro sportivo