iso e soa

SOA E ISO

Servizi per certificare e attestare imprese, professionisti e opere

Questo sito contribuisce alla divulgazione delle attività arkytec | 360°-SPM network multidisciplinare full services


CERTIFICARE AZIENDA E PERSONE?

Oggi sono elementi indispensabili

Per rispondere alle richieste sempre più pressanti in termini di ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, qualità - aziendale, di prodotto, di processo e della professionalità personale - arkytec | 360° - SPM offre un pacchetto di soluzioni per l'ottenimento della certificazione e del suo mantenimento.



Perchè conviene certificarsi?

Norme, regolamenti e disciplinari lo richiedono

I soggetti esecutori di Lavori Pubblici, ma anche in ambito privato quale buona pratica, devono essere qualificati e improntare la  loro attività ai principi della qualità, della professionalità e della correttezza, per questo nel nuovo modello di business di arkytec a 360°, professionisti e aziende devono essere certificate.


E' obbligatoria?

La certificazione è una scelta che fa la differenza

Avere la certificazione, ISO 9001, è un obbligo dalla II categoria SOA. Anche quando è volontaria, passare da azienda/professionista semplici ad azienda/professionista certificati, consente di dimostrare un valore aggiunto indiscusso, sempre preso in considerazione dai clienti, fornitori e collaboratori in fase di scelta. 



Quali sono i vantaggi?

Commerciali, Organizzativi e Produttivi

I vantaggi della certificazione si individuano caso per caso, a seconda della necessità dell’organizzazione, e sempre più spesso è richiesta come criterio tabellare nelle Offerte Economicamente più Vantaggiose negli Appalti Pubblici garantendo l'ottenimento del relativo punteggio.


Quale collegamento con il project manager?

Partiamo dal Project Management

Anche la gestione in ambito costruzioni, da decenni, la eseguiamo in base ad alti standard, oggi normata dalla UNI/ISO 21500, relativa al Project Management, ed il Responsabile con compiti operativo-gestionali lo consideriamo Project Manager, la cui certificazione del professionista è in base alla norma UNI 11648.


Ambizione

Supportare partner e clienti nell'ottenere la propria

Nel corso degli anni il network multidisciplinare cresce e quindi la possibilità di offrire ai ns. partner e clienti l'opportunità di certificazione ed attestazione grazie allo sviluppo di forti sinergie con enti di certificazione ed organismi di attestazione tra i più importanti presenti sul mercato sia Italiano che Estero.




Certificazioni e controlli per le costruzioni

SISTEMI DI GESTIONE  

assicurano la capacità di un’organizzazione produttrice di beni o fornitrice di servizi di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi.


FIGURE PROFESSIONALI  

documenta che una persona a cui si affida un servizio possiede determinate conoscenze, abilità e competenze descritte dalle norme di riferimento e dalle leggi.


EDIFICI E INFRASTRUTTURE  

effettuare diagnosi e audit energetici, verifiche delle prestazioni acustiche, sismiche e similari consentono di soddisfare le certificazioni obbligatorie.

Certificazioni o attestazioni volontarie secondo i protocolli  Leed, Breeam, Green Building o l'attestazione edilizialogica, consente di mantenere e implementare il valore economico nel tempo del ciclo di vita dell'investimento, ed il rispetto dei requisiti ambientali.


MATERIALI E PRODOTTI  

assicurano che tutta la produzione, e non un singolo campione, sia conforme nel tempo a quanto dichiarato dal fabbricante. Rappresentano quindi una garanzia di qualità.


ISPEZIONI E AUDIT  

verifica per la validazione dei progetti, di controllo tecnico delle costruzioni ai fini della decennale postuma e, più in generale, di verifica e certificazione di conformità di prodotti e servizi.


UNI EN ISO 9001

Sistemi di gestione qualità 

Supportiamo Partner e Clienti nella certificazione e rinnovo del Sistema di Gestione Qualità quale insieme integrato di strutture organizzative, responsabilità, procedure e risorse dell’impresa finalizzate ad una gestione - orientata al miglioramento continuo del rapporto con i propri clienti.


UNI EN ISO 14001

Sistemi di gestione Ambientale

Supportiamo Partner e Clienti nella certificazione e rinnovo del Sistema di Gestione Ambientale per individuare gli effetti ambientali e valutare i principali punti di forza e di debolezza della propria impresa, dal punto di vista legislativo, tecnico e organizzativo.


ISO 45001 

Sistemi di gestione Sicurezza

Supportiamo Partner e Clienti nella certificazione e migrazione dalla BS OHSAS 18001 alla nuova ISO 45001 per creare un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo il controllo dell’intera azienda, riducendo il numero degli infortuni ed i costi assicurativi aumentando la prestazione dei processi esistenti.



SA 8000

Sistemi di gestione Responsabilità Sociale

Sviluppare un Sistema Gestione Responsabilità Sociale costituisce la prova dell’impegno assunto nella gestione delle risorse e dei processi, nell’interesse dei propri clienti, candidati, lavoratori e fornitori, e innesca un processo di comunicazione e di miglioramento che rafforza fiducia e credibilità verso l’esterno.


Certificazione per gli appalti pubblici

Sistema di Attestazione SOA

La Certificazione SOA attesta che l'impresa di costruzioni è in possesso di requisiti sufficienti ad eseguire un'opera pubblica di categorie e classifiche adeguate.  La nostra struttura affianca l’impresa sin dai primi passi di un percorso lungo e tortuoso che porta alla attestazione Soa.


Certificazione e attestazione professionale

Project Manager in conformità con le norme 

Parlando ora di certificazioni e attestazioni professionali, occorre fare molta attenzione nel mantenere ben distinte tre "livelli":

  • Tipo A - Certificazioni accreditate da Accredia e rilasciate dagli Organismi di Certificazioni
  • Tipo B - Attestazioni rilasciate da associazione riconosciuta dal Mi.Se
  • Tipo C - Certificazioni, o credenziali, non accreditate da Accredia e rilasciate da altri Organismi.

I nostri professionisti, che assumono il ruolo di Responsabile di Progetto, sono in possesso di Certificazione UNI 11648 accreditate da Accredia (tipo A) o  e/o Attestazione (tipo B) rilasciata da Assirep, prima Associazione di Project Management iscritta all'elenco dal MiSE, ai sensi della legge 4/2013.

La Certificazione ASSIREP-K sulle conoscenze di project managment, è la prima conformata alle norme nazionali, ed ha la stessa "valenza" di certificazioni (tipo C), tra cui la nota PMP® del PMI, in conformità a standard proprietari, ovvero Certificazioni non accreditate da Accredia e rilasciate da altri Organismi.

Vuoi saperne di più?

compila il form e indicaci i servizi di certificazione / attestazione

per i quale vorresti ricevere maggiori informazioni.

ALTRE CERTIFICAZIONI

attestazione edilizialogica

edifici

certificazione LEED

edifici

certificazione GREENROAD

infrastrutture

certificazione prestazione energetica edifici

norma anticorruzione

UNI EN ISO 37001

road traffic safety management system - ISO 39001

NETWORK ARKYTEC | 360° - SPM

A-360-network-logo-02 mini
logo-b-unit-02
logo-b-unit-04
logo-b-unit-06
logo-b-unit-08
logo-3pm-01
logo-3pm-02
logo-3pm-03
logo-3pm-04
logo-3pm-05
logo-3pm-06

CONTATTI

Per contattarci in tempi celeri il

nostro Responsabile Rapporti Esterni

Dott. Arch. Emilio Arnoldi / cel. +39 3482617425

e-mail: info@arkytec.com

SKYPE : arky.arnoldi

ITALY : 09:00 - 20:00

MENU' PRINCIPALE

AREA RISERVATA

Area riservata ai professionisti arkytec | 360° SPM

e Clienti Premium per la condivisione dei progetti

in clouds direttamente da smartphone, tablet o computer 

e sempre aggiornati in near real time


MENU' STRATEGIC BUSINESS UNIT

Copyright © 2020

Tutti i diritti riservati / All right reserved

arkytec | 360°-SPM - network multidisciplinare full services

Tutti i marchi e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Stefano Arnoldi e sono utilizzati su concessione. P.IVA 0383562013

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetta